Condizioni generali
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina
dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi
disponibili, tramite rete internet, dal sito www.degustamex.it nel
rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive
modifiche e integrazioni.
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:
Travelmente srl con sede legale in Via Taddeini 130, 50025
Montespertoli(FI), C.F/ P.I. 06704060489 ed iscrizione al Registro Imprese
di Firenze. Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere
attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua
disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal
Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni
ordine.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda
l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come
definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non
troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8
delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che
ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai
“consumatori”.
I contratti conclusi con DegustaMex attraverso il
Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della
normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è
l’italiano.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito sono
riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei
Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in
formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente
dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione
delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro
accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale
fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare
l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di
proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso
visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto
e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di
pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra DegustaMex e
il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da
parte di DegustaMex. Tale accettazione viene comunicata al Cliente
attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio
alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di
spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro
caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di
consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui
degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale
email per contattare il Servizio Clienti inviando una mail. Trascorso tale
termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non
saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del
Cliente di cui al successivo articolo 7.
Nel momento della
ricezione dell'ordine DegustaMex si riserva di verificare la disponibilità
effettiva dei prodotti ordinati, qualora solo pochi Prodotti non
risultassero in stock, Degustamex evaderà l'ordine con i Prodotti
disponibili. In caso di uno o più prodotti mancanti le informazioni
relative all'addebito finale o al rimborso saranno contenute nella mail di
conferma spedizione e varieranno a seconda del metodo di pagamento
utilizzato.
Solo in caso di pagamento con Carta di Credito, Pay Pal
al momento dell’ordine verrà richiesta autorizzazione per l’esatto importo
della spesa. In fase di spedizione, verrà addebitato solo il costo dei
prodotti effettivamente inviati.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario.
5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura scrivendo una mail a info@degustamex.it inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA e codice univoco o pec. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
6. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato
dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di
Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante
corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste
nazionali. DegustaMex non è responsabile per ritardi non prevedibili o non
imputabili ad essa. Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà
un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento
per il tracciamento della spedizione.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti
ordinati saranno consegnati entro un termine di 15 (quindici) giorni
lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui DegustaMex ha
confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma
d’ordine.
Servizi di consegna attivi in Italia: GLS
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al
momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al
secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a
contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di
telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse
rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il
magazzino.
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi
motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità,
fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per
esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a DegustaMex una
comunicazione tramite email entro 3 giorni dalla data di ricevimento dei
Prodotti Il Servizio Clienti DegustaMex provvederà, una volta ricevuta la
comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a
comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei
Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da DegustaMex stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza;
pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è
possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto
acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso DegustaMex rimborserà al
cliente l’intero importo della merce resa ( fatta eccezione per le spese
di spedizione), entro 30 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la
comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di DegustaMex di
sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei
beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato
dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una
diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le
coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del
conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai
sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella
stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che
richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi,
ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti
per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono
stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il
Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che
“rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” tutti i Prodotti
alimentari (incusi vini, alcolici e bevande), in quanto la caratteristiche
e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche
in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi
igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile
unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere
restituiti a DegustaMex e rimessi in commercio senza pericoli per la
salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per
cucina, ecc.). Nei casi di esclusione del diritto di recesso, DegustaMex
provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo
stesso le spese di spedizione.
8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il Cliente, DegustaMex mantiene
integralmente a proprio carico i costi di ritiro e nuova spedizione per la
restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.
Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda
esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata
al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da DegustaMex
per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
9. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da DegustaMex il
Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando
l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab
“Assistenza Clienti”.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli
articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a
sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al
ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante
riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o
alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non
denuncia a DegustaMex il difetto di conformità entro il termine di due
mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di
Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un
termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro
tale termine ridotto.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono
costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa
assenza di errori dei quali pertanto DegustaMex non potrà considerarsi
responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
DegustaMex si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze
o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di
modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza
preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi
delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al
risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché
qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni
diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata
accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. DegustaMex promuove
il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità
a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto
effettuato da parte di minori di 16 anni.
11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a DegustaMex utilizzando mail info@degustamex.it
12. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e DegustaMex s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.